Archivio eventi 2009

Organizzazione dell’evento inaugurale della mostra “Marianne Werefkin. L’Amazzone dell’avanguardia”

24 novembre 2009
Museo di Roma in Trastevere, Roma

Nell’ambito dell’organizzazione della mostra, a cura del Comune di Roma e di Zétema Progetto Cultura, la Fondazione Internazionale Accademia Arco è stata incaricata dell’ideazione e  cura dell’evento di inaugurazione della mostra. Per l’occasione la Fondazione ha organizzato il concerto del pianista M° Massimo Cappello, oltre ad offrire il catering.

Gogol’ nelle illustrazioni di Sergej Alimov

1 ottobre – 29 novembre 2009
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Roma

A cura di: Karina Ogandžanova, vice-direttrice della casa-museo di A.N. Ostrovskij.

In mostra 42 disegni originali del pluripremiato illustratore Sergej Alimov, tutti ispirati all’universo delle opere gogoliane, molte delle quali furono scritte a Roma, come il primo volume de “Le anime morte”, “Il cappotto”, “Il ritratto” e altre. Dalle collezioni del Museo Nazionale del Teatro di “A.A. Bachrušin” - Mosca.

Gogol' e Roma

1 ottobre – 29 novembre 2009
Pio Sodalizio del Piceni - Musei di San Salvatore in Lauro, Roma

A cura di: Natalia Kargapolova, ricercatrice senior del Museo.
Centosessanta oggetti provenienti dal Museo Nazionale della Storia - Mosca “raccontano” la figura del grande scrittore russo e il suo rapporto con la città eterna.

Bicentenario di Gogol'

30 settembre - 29 novembre 2009
Roma, varie sedi
In collaborazione con:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero della Cultura della Federazione Russa.

Con il Patrocinio di:

Ambasciata della Federazione Russa in Italia, Comune di Roma, Società Italiana Autori ed Editori, Dipartimento di Beni Culturali, Musica e Spettacolo dell’Università di Tor Vergata.

Con la partecipazione di:
ETI – Teatro Valle, Centro Sperimentale di Cinematografia – Sala Trevi, Caffè Greco, Fondazione Internazionale Accademia Arco, Biblioteca e Raccolta Teatrale del Burcardo, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Teatro d’Arte di Mosca, Teatro Musicale da Camera Pokrovskij, Museo Nazionale della Storia - Mosca, Museo Nazionale del Teatro di “A.A. Bachrušin” - Mosca, Gosfil’mofond, Musei di San Salvatore in Lauro.

Pubblicazioni per il Bicentenario di Gogol’

Ottobre - novembre 2009
Roma, varie sedi
In collaborazione con:

Con il Patrocinio di:

Rassegna per il 200° anniversario dello scrittore e drammaturgo russo Nikolaj Gogol’

Il 25 marzo del 1837 Gogol’ arriva a Roma e il grande scrittore russo s’innamora della città eterna e come lui stesso dichiara trova “la patria della sua anima”, il luogo dove “la sua anima viveva prima ancora che [venisse] alla luce”.

Gogol’ – il Teatro – l’Avanguardia russa

1 – 29 ottobre 2009
Biblioteca Museo Teatrale del Burcardo della SIAE , Roma

Nikolaj Gogol’ nelle fotografie di Šapiro (1840 – 1900)

Due mostre complementari tra loro: la prima a cura di Galina Beskina, la seconda curata da Svetlana Semikolenova, Vice Direttrice delle attività scientifiche del Museo di Bachrušin.

Rassegna cinematografica “Gogol’ nel Cinema”

1 - 4 ottobre 2009
Cineteca Nazionale, Sala Trevi, Roma

Aleksander Drankov; “Portret” (Russia, 1915) di Vladislav Starevič; “Šinel’” (Il cappotto), (Russia, 1959) di Aleksiej Batalov; “Il cappotto” (Italia, 1952) di Alberto Lattuada; “Revizor” - L’ispettore generale – (Russia, 1952) di Vladimir Petrov, “La passeggiata” (Italia, 1953) di Renato Rascel, “La maschera del demonio” (Italia, 1960) di Mario Bava; “Anni ruggenti” (Italia, 1962) di Luigi Zampa; “Vij” (Russia, 1969) di A. Ptuško, K. Eršov, G. Kropačev; “Il naso” (Italia, 2003) di Francesco Lagi.

Spettacolo “Possidenti di Antico Stampo” dal Teatro d’Arte di Čechov di Mosca

1 e 2 ottobre 2009
Teatro Valle, Roma

Lo spettacolo, diretto da Mindaugas Karbauskis, riproduce un universo vario e multiforme di personaggi gretti e meschini, protagonisti di vicende al limite del nonsenso, narrate con uno stile straordinariamente originale e moderno.

Conferenza “Che ne è stato del secondo volume delle Anime Morte?"

1 ottobre 2009
Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Facoltà di Lettere e Filosofia, Roma

Di grande interesse scientifico, a cura di Jurij Mann, professore emerito, membro dell’Accademia Russa di Scienze Estetiche, collaboratore scientifico dell’Istituto di Letteratura Mondiale, professore dell’Università RGGU di Mosca, uno dei massimi esper- ti al mondo di Gogol’ di cui sta curando la pubblicazione di tutta la sua immensa opera. Presentazione del Prof. Cesare De Michelis, docente di Lingua e Letteratura russa, inter- viene il Prof. Alfredo Eduardo Bellingeri, direttore del Dipartimento di Beni Culturali, Musica e Spettacolo dell’Università di Tor Vergata.

La storia e la visione. 60 anni dell’Accademia Nazionale di Danza

11 marzo – 30 aprile 2009
Sala Santa Rita, Roma

Promossa da:
Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, curata dall’Accademia Nazionale di Danza e organizzata dalla Fondazione Internazionale Accademia Arco in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

La storia in costume

4 - 27 febbraio 2009
Museo di Palazzo Mocenigo, Venezia

Esposizione di una collezione di Bambole di porcellana di manifattura contemporanea, rappresentanti i costumi del carnevale italiano e personaggi storici, proveniente dal Museo Comunale “Pinacoteca d’Arte Infantile” di Samara (Russia). La mostra rientra nell’ambito di una serie di eventi che si organizzati a Venezia nell’ambito della “Missione culturale San Pietroburgo – Venezia”, con il patrocinio di Svetlana Medvedeva, moglie del Presidente russo, e della Fondazione per i Programmi Internazionali di Mosca.