Archivio eventi 2011

Le Avventure di Pinocchio. Illustrazioni di Franco Staino.

24 ottobre 2011
Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore, Roma

Presentazione volumi in lingua italiana, russa, inglese

L’iniziativa di pubblicare il romanzo in tre lingue è stata voluta dalla Fondazione Internazionale Accademia Arco nel contesto delle manifestazioni culturali promosse per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e per l’Anno della Cultura Italiana in Russia e Russa in Italia.

I Cieli dello Zaonezhie. La mostra delle icone da soffitto dalla collezione del Museo di Kizhi, Carelia, Russia

27 agosto – 30 settembre 2011
Museo Palazzo de Lieto, Maratea
In collaborazione con:

Ministero della Cultura della Federazione Russa, Ente Statale Federale della Cultura “Museo-riserva statale storico, architettonico ed etnografico di Kiži”, Centro dei Programmi Integrati  “Nasledie”, Associazione d’Amicizia “Carelia-Italia”.
Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, Direzione Regionale per i beni  Culturali e Paesaggistici della Basilicata, Centro Operativo Misto di Maratea, Museo Palazzo de Lieto di Maratea.

Un sentito ringraziamento al Prof. Francesco Sisinni.

Il progetto espositivo presenta le icone delle chiese e delle cappelle dello Zaonežie (territorio appartenente al Nord della Russia) dal VII al I secolo. Nei “cieli” è evidente e indissolubile il  legame tra l’arte e la filosofia teologica.

Sostegno del concorso Miss Sorda 2011

24 settembre 2011
Belvedere di San Leucio, Caserta

Un evento unico nel suo genere e mai avvenuto in Italia: “Miss Sorda 2011”: il primo concorso di bellezza per ragazze non udenti. La manifestazione si svolgerà nella notte del 24 settembre, al complesso monumentale del “Belvedere” a San Leucio (Caserta).

L’evento vuole essere un momento di integrazione tra il mondo dei sordi e quello degli udenti. Durante la serata sfilano ragazze non udenti, provenienti da tutta Italia, che si contendono la fascia di M.I.S. – Miss Sorda.

Le Favole di Esopo. Pubblicazione a cura di Franco Staino edita da Gangemi Editori

Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore, Roma

Basterebbe la veste attraente e curata con cui questa edizione di favole di Esopo si presenta in un contesto di editoria per ragazzi che sembra talvolta aver rinunciato ad ogni tradizione qualitativa….
Basterebbe pensare al progetto originale, entusiasmante, da cui il libro nasce, per il quale ogni singola favola ha dietro di sé un singolo piccolo artista, una famiglia partecipe (talvolta stupita), una realtà scolastica viva e motivata….

Le Favole di Esopo. Illustrazioni della classe V del San Giuseppe de Merode

Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore, Roma

Sono ormai secoli che si stampano libri sulle "Favole di Esopo" con tanto di illustrazioni. Questa volta però la casa editrice Gangemi ha voluto pubblicare una raccolta di favole con le illustrazioni realizzate da una scolaresca della classe primaria quinta A dell'Istituto San Giuseppe de Merode di Roma: una scuola che sotto la guida del Preside Fr. Pio Rocca ha aperto i cancelli anche ad attività didattiche innovative.

Progetto Esopo

Istituto San Giuseppe Collegio De Merode

Le celebri “Favole di Esopo” illustrate da una scolaresca della classe primaria quinta A dell'Istituto San Giuseppe de Merode di Roma, coordinata da Franco Staino e al centro di altri eventi collaterali e ricchi di stimoli per grandi e piccini.

Sfavillio del cielo, ornamento della terra

30 aprile – 08 maggio 2011
Fortezza da Basso, Firenze
In collaborazione con:

Il Ministero della Cultura della Repubblica dell'Ossezia del Nord-Alania e il Ministero della Cultura della Federazione Russa.

Partecipazione delle Repubbliche del Caucaso del Nord (Russia) alla 75 Mostra dell’Artigianato a Firenze.

Il Caucaso del Nord è stato sempre considerato come un centro di artigianato, zona dei maestri straordinari. Ciascuno dei popoli abitanti nel Caucaso del Nord, per secoli sviluppava e perfezionava la propria arte tradizionale, che aveva, insieme ai tratti caucasici generali, quelli di originalità viva.

Sfavillio del cielo, ornamento della terra

30 aprile – 08 maggio 2011