Tivoli Musica 2012 - Concerti d'estate

Comunicato Stampa

Si terrà a Tivoli il 4 Luglio 2012, presso il Palazzo Mancini-Torlonia, residenza nobiliare edificata nel XVI secolo, a pochi passi da Villa Gregoriana e da Villa d’Este, l’inaugurazione di “Tivoli Musica 2012. Concerti d’Estate”. La rassegna concertistica, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Dipartimento per lo spettacolo dal vivo-Attività musicali) e patrocinata dal Comune di Tivoli, Assessorato alle Politiche Culturali e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, a cura della Fondazione Arco, verrà inclusa nella programmazione comunale dell’Estate Tivoli 2012.

La Fondazione promuove eventi culturali significativi, con lo scopo di diffondere la cultura europea e asiatica, cogliere le comuni radici e le opportunità offerte da scambi finalizzati alla conoscenza tra i popoli. I concerti in programma offrono un panorama diversificato per conquistare un pubblico più ampio.

Il Palazzo Mancini-Torlonia, il Tempio di Vesta e Piazza Plebiscito sono luoghi di rilevante interesse storico- artistico che l’Amministrazione Comunale intende valorizzare. Ad aprire questa prima edizione nel Palazzo Mancini-Torlonia, edificio rinascimentale caratterizzato da un androne con una suggestiva volta e da un cortile interno decorato a mosaico con pietre “mischie” il Romabarocca Ensemble, fondato nel 1994 dal direttore artistico della rassegna, Lorenzo Tozzi. Il virtuosismo del Settecento italiano verrà rivisitato dal gruppo specializzato nella prassi esecutiva filologica barocca grazie a pagine godibili tra vivacità ritmica e gradevolezza melodica.

L’11 luglio, nello stesso Palazzo si esibirà l’Ensemble Mereurer, costituito da strumenti a plettro e composto da due mandolini, mandola, chitarra e contrabbasso. Grazie alla ricerca e alle esperienze maturate singolarmente dagli elementi del gruppo, si é giunti alla scelta di un repertorio che va dal classicissimo del Settecento ai giorni nostri, senza dimenticare quello più tradizionale, napoletano, puntando l'attenzione su originali trascrizioni e arrangiamenti.

Il Tempio di Vesta, dall’isolato sperone roccioso, domina il parco di Villa Gregoriana, gestita dal FAI. E’ fra i monumenti più noti dell’antica Tibur ed uno dei simboli della città proprio per l’eleganza delle sue linee. Ospiterà il 17 luglio l’Orchestra Giovanile Chitarristica di Roma che si esibirà spaziando dalla musica classica al folk tradizionale di varie culture, dal rock progressive fino all’avanguardia.

A seguire, il 24 luglio, il Quintetto d’ottoni Pentaphon proporrà un repertorio accattivante che includerà sia brani originali scritti per questa formazione che arrangiamenti e trascrizioni tratti dall’ampio panorama musicale classico, lirico, jazz e leggero.

Il 31 Luglio Roberta Albanesi e Sabatino Di Mascio allieteranno gli spettatori attraverso un viaggio trviaggio tra le canzoni più belle, i ricordi e le emozioni della musica romana.

Piazza Plebiscito è uno dei luoghi più frequentati della città, scelto in questo periodo per lo svolgimento di alcune iniziative estive promosse dall’Associazione Tivoli Impresa e dall’Unione Commercianti Imprenditori Professionisti.

La piazza, situata vicino a Palazzo San Bernardino da Siena, sede del Comune, si trova tra via Palatina e via Sante Viola nel centro storico. E’ un luogo di incontro per i cittadini dove, il 13 Luglio potranno ascoltare grazie a The Main Road Band un repertorio vastissimo e affascinante, che narra di autori come Bob Dylan, Cat Stevens, Neil Young John Denver, James Taylor, Kenny Rogers, Carol King e di mitiche formazioni come The Byrds, Simon & Garfunkel, gli Eagles, Crosby Stills Nash e Young, gli America, tutti riproposti senza schematismi, nel loro sound originale.

Venerdì 20 luglio, i Treno Latino ci accompagneranno in un repertorio composto prevalentemente da canzoni messicane tra le più belle e celebrate, ma anche da brani della tradizione latino-americana. I Mariachi si presenteranno in scena con la tipica uniforme da "Charro" oppure con il "Revolucionario" vestito da "Caporal" trasformando ogni interpretazione in una grande festa messicana.

Un itinerario musicale che attraversa i secoli tra musica barocca, classica, lirica, folk, pop e moderna, ricco di sorprese e di conferme, che vuole arricchire la vita culturale della città di Tivoli. Una grande occasione per cittadini e turisti che possono così visitare e scoprire alcuni luoghi resi ancor più suggestivi dalla musica.

Ogni concerto avrà inizio alle ore 21.15 con biglietto di ingresso di euro 5,00.

Fondazione Internazionale Accademia Arco - Via Barberini, 67 - 00187 Roma
Dott.ssa Chiara Carrarini (Direzione Organizzazione Eventi "Tivoli Musica 2012. Concerti d’Estate")
Tel. +39 06 42012140 - fax +39 06 42012684
website: www.fondazionearco.com - E-mail: info@arcoaccademia.it