Maria Chiara Argirò Quintet

Venerdì 18 Dicembre 2015 ore 18:00
Gangemi Editore - Via Giulia 142, Roma

Maria Chiara Argirò - piano (Italia)
Tal Janes - chitarra (Gran Bretagna/Israele)
Sam Rapley - sassofoni, clarinetto basso (Gran Bretagna)
Andrea Di Biase - contrabasso (Italia)
Gaspar Sena - batteria (Gran Bretagna/Portogallo)

Il repertorio del giovane quintetto residente a Londra comprende le più recenti composizioni originali della pianista Maria Chiara Argirò caratterizzate da un forte senso lirico e ritmico. Le composizioni seguono la linea del jazz europeo contemporaneo, influenzato dalle figure chiave quali John Taylor, Kenny Wheeler, il Trio Azimuth e anche da pianisti quali Brad Meldhau, Kit Downes, mescolando armonie e melodie classiche, folk con richiami alla musica mediterranea e contemporanea.

Maria Chiara Argirò è una pianista e compositrice romana residente a Londra. Ha collaborato, registrato e lavorato con numerosi artisti tra cui: Coco Mbassi, cantante camerunense premiata dalla BBC Radio 3 World Music; Vera Jonas cantautrice e produttrice ungherese; Marton Fenyvesi, multi premiato chitarrista jazz ungherese; Blam! Quartet, quartetto di jazz contemporaneo, Circuit gruppo sperimentale rock/jazz/avanguardia, Teotima, ensemble souljazz; Tal Janes Quartet; Mtts jazz Quartet; Soul Funktion; Pure Brass Quintet; La Clave con Mezcal; Aziza Jones and Seb. Ha avuto l’opportunità di suonare nei più importanti club e sale concerto di Londra e presso festivals inglesi ed Europei. Ha esperienza in qualità di leader di gruppi, compositrice, arrangiatrice e turnista. Nata a Roma, ha iniziato ad interessarsi della musica sin dai primi anni cantando nel coro “Clara Schumann” poi passando allo studio del pianoforte con Anna Bellantoni e successivamente presso La Scuola Popolare di Musica di Testaccio con Paolo Cintio. Alla ricerca di nuove idee ritmiche ha iniziato a suonare le percussioni africane (djembe, doun-doun) presso gruppi diretti da Sena M’Baye, Lamine M’Baje and Ady Thioune. Inoltre si è laureata con 110 e lode in Storia, Scienze e Tecniche della Musica (Etnomusicologia) presso l’Università di Studi di Roma “Tor Vergata”. Grazie all’entusiasmo e alla curiosità di conoscere la musica in tutti I suoi variegati stili nel 2009 Maria Chiara si trasferisce a Londra studiando per un anno presso il London Centre of Contemporary Music frequentando diverse masterclasses con Pee Wee Ellis, Fred Ross and Eric Alexander. Ha iniziato a collaborare con numerosissimi musicisti della scena musica di Londra. E’ attualmente al suo ultimo anno del triennio in Jazz della Middlesex University di Londra.

•The Man Who Sees the World Through the Hand Lens
•When the Sea