LenfilmStudios

09/02/18
San Pietroburgo - Federazione Russa

IL 9 FEBBRAIO 2018 E’ STATO FIRMATO A SAN PIETROBURGO UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE FRA LA "LENFILM STUDIOS" DI SAN PIETROBURGO IN PERSONA DEL DIRETTORE GENERALE EDUARD PICHUGHIN E LA FONDAZIONE INTERNAZIONALE ACCADEMIA ARCO  DI ROMA IN PERSONA DEL SUO PRESIDENTE LARISSA ANISIMOVA.

L’Accordo sottoscritto rappresenta l’ambito di svolgimento dell’interazione della cooperazione creativa delle culture russa e italiana per raggiungere gli obiettivi comuni nel campo delle attività culturali e umanitarie, con particolare riferimento alla cinematografia e allo spettacolo in generale.
Le due Istituzioni si sono reciprocamente impegnate ad avviare dei programmi di scambio di materiale informativo a loro disposizione per creare legami creativi con terzi e uniformarsi a vicenda ai risultati raggiunti in questi contatti.
Tale attività consisterà particolarmente nell’organizzazione di proiezioni cinematografiche di produzione russa e italiana nonché festival e altri scambi culturali.
Non secondaria sarà la ricerca e l’organizzazione di produzioni congiunte italo-russe con gli annessi servizi commerciali supportati da materiali informativo e divulgativo.
Il Presidente della Fondazione ARCO – Larissa Anisimova - si è compiaciuta dell’importante tappa in questo processo di collaborazione affermando che “le risorse messe a disposizione dalla LENFILM sono enormi e rappresentano un patrimonio che supera i confini della Russia”.
Da parte russa è stato comunicato che la collaborazione si sta allargando a vari Paesi. “Ad esempio, con la Germania. Recentemente, uno spettacolo dal vivo del Dresden Ball, il cui capo il professor Hans-Joachim Fry ha visitato personalmente il nostro studio cinematografico, è stato mostrato dal vivo. A febbraio, ci stiamo preparando a mostrare i nostri film a Berlinale, il cui programma della competizione includeva una nuova opera di Alexei German Jr. "Dovlatov" ... Ora l'accordo con la Fondazione Arco ci consentirà di lavorare più a stretto contatto anche con l'Italia, ha dichiarato Eduard Pichughin.

LENFILM LA STORIA