Un linguaggio universale

La Fondazione Internazionale Accademia Arco è un ente culturale che fa parte del PTT Group, una rete di aziende operanti nel settore della cartografica ed in quello dei beni di largo consumo.

Nasce a Roma nel 2000 per volere di Larissa Anisimova, che ha ricoperto il ruolo Presidente fino al 2009 ed è attualmente Presidente onorario.

Obiettivo primario e scopo sociale della Fondazione è promuovere la ricerca e la diffusione delle Culture europea ed asiatica per cogliere a fondo le comuni radici e le straordinarie opportunità offerte da uno scambio culturale, sostenendone la divulgazione oltre i confini nazionali e favorendo la condivisione di un patrimonio comune dell’umanità.

Su questa linea vengono promossi progetti e iniziative finalizzati alla reciproca conoscenza tra i continenti, costellati da tradizioni, culture, religioni, usi e costumi diversi.

Le iniziative della Fondazione hanno in ogni occasione trovato il plauso dei più alti livelli istituzionali italiani come il Presidente della Repubblica, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero per lo Sviluppo Economico, il Ministero degli Esteri, l’Istituto per il Commercio Estero, le Regioni e gli Enti locali territoriali.

Ogni evento organizzato dalla Fondazione è il frutto di un lavoro meticoloso, basato sullo studio di contenuti scientifici, storici ed artistici, e allo stesso tempo è uno spettacolo straordinario e fruibile.

L’attuale Staff è composto da professionisti di nazionalità diverse, interessati a promuovere eventi culturali e scientifici significativi sulla strada del dialogo e dell’interscambio.

Consiglio direttivo della Fondazione Internazionale Accademia Arco :

 

Incarichi professionali:

  • Direttore Artistico Museicalmente 2016 (con compenso): Maestro Alfredo Santoloci
  • Project manager (con compenso): Valeria De Marchi
  • Responsabile concertistica (con compenso) : Valeria Castrucci

 

Servizi

La Fondazione Internazionale Accademia Arco ha a cuore la riuscita di ogni evento.

Tutte le attività necessarie vengono progettate, organizzate e fornite in un pacchetto chiavi in mano.
Ogni servizio è curato al meglio nella sua valenza singola ma anche in relazione a tutti gli altri richiesti.

Questi i principali punti di forza della Fondazione:

PROGETTO SCIENTIFICO

Il progetto viene affidato a un curatore e/o un comitato scientifico per garantire un evento di alta qualità e di visibilità internazionale, sia adatto a studiosi e specialisti che al grande pubblico.

ALLESTIMENTO SCENOGRAFICO

L’allestimento degli spazi espositivi va sempre adeguato a ogni tipo di evento.
I nostri professionisti sono in grado di occuparsi di ogni tipo di scenografia e allestimento dalla progettazione alla realizzazione.

TRASPORTO

Quando è necessario la Fondazione garantisce il coordinamento e il controllo della logistica nello spostamento delle opere, degli imballaggi, della installazione e disinstallazione.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Attraverso la collaborazione di professionisti di esperienza consolidata forniamo un servizio completo di comunicazione e promozione dell’evento, dal progetto grafico alla realizzazione di tutti i materiali promozionali sia tipografici che multimediali.

MERCHANDISING

Vengono creati appositamente gadget in tema con la manifestazione, veicoli fondamentali di promozione della manifestazione stessa, nonchè oggetti piacevoli da indossare o da esporre.

CATALOGO

Grazie alla collaborazione di studiosi per la cura del catalogo e a un ottimo progetto grafico, siamo in grado di creare un prodotto di alto livello scientifico, tecnico e qualitativo.

UFFICIO STAMPA

Attraverso il nostro ufficio stampa viene curata la gestione dei rapporti con i giornalisti e organizzate conferenze fino alla gestione di eventi collaterali di supporto alla manifestazione.

HOSTESS E INTERPRETI

Particolare cura viene posta sulla selezione del personale poiché è fondamentale per la riuscita dell’evento dall’inaugurazione al monitoraggio in tutte le sue fasi.

CATERING

La scelta di un ottimo catering che personalizzi l’evento “a tema” è di massima importanza sia per la qualità del ricevimento che per la sua presentazione.

Scegliere la Fondazione Internazionale Accademia Arco significa capire il senso dell’arte e della scienza nelle sue radici più profonde.