Le Giornate della Cultura Russa

Expo 2015

LE GIORNATE DELLA CULTURA RUSSA

Settembre - Dicembre 2015

Nell'ambito dell'Esposizione Universale EXPO2015  è proprio il Padiglione Russia a promuovere la cultura del paese con una serie di iniziative dedicate, in sintonia con lo scopo principale della Fondazione Internazionale Accademia Arco di promuovere la ricerca e la diffusione delle Culture per cogliere a fondo le comuni radici e le straordinarie opportunità offerte da uno scambio culturale.

ARCO per EXPO2015 – COMUNICATO STAMPA

Le Giornate della Cultura Russa a Milano nell’ambito EXPO 2015 ospitano una serie di appuntamenti, promossi e organizzati dalla Fondazione Internazionale Accademia Arco in stretta collaborazione con il Padiglione Russia e con il Patrocinio dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia.
La Fondazione Internazionale Accademia Arco vanta un’esperienza pluriennale nel campo dei progetti culturali tra Italia e Russia, e ha ricevuto il plauso delle più alte autorità di entrambi i Paesi, tra cui la Medaglia Puškin conferita al suo fondatore Larissa Anisimova dal Presidente Vladimir Putin.
L’istituzione ha come obiettivo la ricerca e la diffusione delle culture europee e asiatiche, per cogliere a fondo le comuni radici e le straordinarie opportunità offerte da uno scambio culturale, sostenendone la divulgazione oltre i confini nazionali e favorendo la condivisione di un patrimonio comune dell’umanità.

1 Ottobre
Il 175° anniversario dalla nascita di Pyotr Tchaikovsky è l’occasione di una serata speciale presso l’Ambasciata della Federazione Russa in Italia.Il duo composto del celebre violinista russo Maxim Fedotov e dalla rinomata pianista Galina Petrova, testimonial delle esecuzioni della musica di P. Tchaikovsky in questo anno dedicato ai festeggiamenti del Compositore, si esibirà in un concerto che prevede l’esecuzione dei brani tratti dal loro repertorio, su trascrizioni di Aida Isakova.

18 Ottobre
All’interno del Padiglione Russia in un’area adeguatamente riservata e allestita, la Fondazione propone un progetto di danza “In classe con il Maestro Vladimir Vasiliev il mito del balletto russo”, eseguito da giovani danzatori, i quali avranno l’opportunità di confrontarsi attraverso la partecipazione a masterclass tenute dal grande Maestro russo.

18 Ottobre
In sintonia con il tema dell’EXPO, Nutrire il pianeta, energia per la vita si terrà una conferenza scientifica sul tema La corretta alimentazione di un danzatore in crescita, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e con la Prima Università Statale Medica di Mosca I. M. Sechenov.

15 Ottobre
Si inaugura nella capitale, al Palazzo delle Esposizioni, la mostra Russia on the Road(1920–1990), evento di richiamo internazionale, ideata da Alexey Ananiev, fondatore dell’Istituto dell’Arte del Realismo Russo, e organizzata in collaborazione con l’Agenzia Speciale Palaexpo e il Palazzo, con la partecipazione della State Tretyakov Gallery.

16 Novembre
Nell’ambito dell’Anno della Letteratura in Russia, il Teatro Sala Umberto a Roma ospiterà un evento inerente arte, teatro e letteratura dedicato a Vladimir Majakovskijorganizzato in collaborazione con il Museo Statale Teatrale A. A. Bakhrushin e il Museo Statale della Letteratura di Mosca, In scena sul palco del Teatro e, in editoria, pubblicato da Gangemi Editore, sarà La cimice, nuova edizione illustrata da Franco Staino.

30 Settembre
A conclusione delle Giornate della Cultura Russa, dando spazio ai giovani il prestigioso Fabrique di Milano ospiterà il noto gruppo musicale russo le Serebro, che si esibirà in una performance a celebrazione delle collaborazioni messe in atto tra Russia e Italia, dando così luogo ad un’occasione durante la quale un giovane pubblico cosmopolita potrà divertirsi sulle note del più amato e rinomato gruppo russo del momento.

29 Settembre
Arriva dal MAXXI di Roma la mostra fotografica “Bring Back Those Colours – Ridateci quei colori”, ospitata dal Padiglione Russia, progetto a favore della popolazione terremotata del Nepal, per il sostegno della quale la Federazione Russa partecipa attivamente.

Un numero speciale del periodico Pragmatica sarà interamente dedicato ai suddetti progetti. La rivista si rivolge ad una selezionata fascia di lettori - opinion leaders, esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale, diplomatico e culturale - per focalizzare argomenti ed eventi di attualità suscettibili di riflessione.

www.arcoperexpo2015.com
www.fondazionearco.com

RECAPITI
info@fondazionearco.com

Federica Rinaudo Giornalista
cell. 327 7851570
federicarinaudo.giornalista@gmail.com

175° Anniversario di Tchaikovsky

1 Ottobre 2015
Villa Abamelek, Roma

Evento speciale dedicato al 175° Anniversario dalla nascita di Pyotr Tchaikovsky

1 Ottobre 2015 – Villa Abamelek, Roma, storica residenza della Federazione Russa

In classe con il Maestro Vladimir Vasiliev il mito del balletto russo

18 Ottobre 2015
Expo Milano 2015

Vladimir Vasiliev:
in classe con il Maestro nel Padiglione Russia di Milano Expo 2015.

La corretta alimentazione di un danzatore in crescita

18 Ottobre 2015
Expo Milano 2015

La danza classica, pagina importante per la Federazione Russa e metodo d’eccellenza diffuso in tutto il mondo, prenderà parte alla maratona culturale e artistica.

In sintonia con lo slogan dell’EXPO “Nutrire il pianeta energia per la vita”, esperti del settore provenienti dall’Universitá degli Studi di Roma Tor Vergata e dalla  I.M.Sechenov Prima Universitá Medica Statale di Mosca, interverranno in conferenze sul tema “La corretta alimentazione di un danzatore in crescita”.

Russia on the road (1920-1990)

15 Ottobre - 15 Dicembre 2015 / 22 Gennaio - 22 Maggio 2016
Palazzo delle Esposizioni, Via Nazionale 194, Roma / Istituto dell'Arte Realista Russa, Mosca

PITTURA E GRAFICA DALLE COLLEZIONI DELL’ISTITUTO DELL'ARTE REALISTA RUSSA DEI MUSEI STATALI RUSSI E DI COLLEZIONI PRIVATE